febbraio 12, 2013

La questione sionista ed il Vicino Oriente – Tratte dal quotidiano “The Times” cronache dell’anno 1899. § 2: Il Congresso Sionista.

Homepage || T2 1899 Prec. / Succ.
L’archivio storico de The Times parte dal 1785. Viene da noi utilizzato ai fini della nostra ricerca per la parte più antica, dove non dovrebbero esserci problemi di copyright. In caso contrario i contenuti verranno rimossi su semplice richiesta degli aventi diritto. Valgono per le fonti australiane gli stessi criteri di raccolta e sistemazione che abbiamo chiamato “a papiro” contenente in un solo post tutti gli articoli dell’annata senza interventi redazionali e quindi concepita per il più ampio numero possibile di fruitori. Nella redazione “a libro” con un post per ogni singolo articolo svilupperemo invece un nostro commentario. Un Indice analitico ed una Cronologia degli eventi menzionati conferiscono unità alle diverse e disparate fonti qui esplorate. Cliccando sotto su “prius” si accede al testo originale inglese, mentre su “Top” si ha l’elenco degli articoli di tutta l’annata.

Indice Analitico: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z. –  Eventi del 1899. – Altre fonti giornalistiche, periodiche o archivistiche del 1899.  - Cronologia generale.

Cap. 1

Top ↑ 17.8.1899 ↓  c. 2 ⤇  prius

Il Congresso Sionista

The Times
Martedi, 17 Agosto 1899, p. 4

Nel corso della riunione del Congresso Sionista oggi sono stati letti messaggi di simpatia con in movimento sionista provenienti da tutte le parti del mondo. Il Signor Marmorek (Vienna) ha quindi letto la relazione generale, evidenziando i progressi compiuti dopo l’ultimo congresso.

Il Signor Kokesch (Vienna) ha letto una relazione sulla situazione finanziaria del movimento, nella quale afferma che il numero dei membri contribuenti ha ormai superato i 100.000. Le entrate ammontano a 158.212 F e le spese a 142.754 F. L’importo di 250.000 £ che era stato richiesto per la fondazione della Banca Coloniale è stato sovrastimato.

Il Professor Gottheil (New York) quindi ha descritto al Congresso i grandi progressi compiuti dal sionismo nel Nord America. Nel dibattito che ne è seguito il Signor Werner (Vienna) ha sottolineato come ciò che i sionist chiedevano non era tanto una carta turca quanto una posizione legale e pubblicamente riconosciuta, garantita dalle grandi potenze.

Reuter

Nessun commento: