febbraio 13, 2013

La questione sionista ed il Vicino Oriente – Tratte dal quotidiano “The Times” cronache dell’anno 1899. § 1: La Federazione Sionista Inglese.

Homepage || T1 1899 Prec. / Succ.
L’archivio storico de The Times parte dal 1785. Viene da noi utilizzato ai fini della nostra ricerca per la parte più antica, dove non dovrebbero esserci problemi di copyright. In caso contrario i contenuti verranno rimossi su semplice richiesta degli aventi diritto. Valgono per le fonti australiane gli stessi criteri di raccolta e sistemazione che abbiamo chiamato “a papiro” contenente in un solo post tutti gli articoli dell’annata senza interventi redazionali e quindi concepita per il più ampio numero possibile di fruitori. Nella redazione “a libro” con un post per ogni singolo articolo svilupperemo invece un nostro commentario. Un Indice analitico ed una Cronologia degli eventi menzionati conferiscono unità alle diverse e disparate fonti qui esplorate. Cliccando sotto su “prius” si accede al testo originale inglese, mentre su “Top” si ha l’elenco degli articoli di tutta l’annata.

Indice Analitico: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z. –  Eventi del 1899. – Altre fonti giornalistiche, periodiche o archivistiche del 1899.  - Cronologia generale.

Cap. 1

Top ↑ 23.1.1899 ↓  c. 2 ⤇  prius

La Federazione Sionista Inglese

The Times
Lunedì, 23 Gennaio 1899, p. 6

Ieri sera è stata data al ristorante Trocadero una cena per inaugurare la Federazione Sionista Inglese. Ha presieduto Sir Francis Montefiore. L’obiettivo della Federazione è quello di affiliare l’eroico movimento per la restaurazione degli ebrei con il grande movimento internazionale in Europa. Dopo i leali brindisi, che furono cordialmente ricevuti, il presidente ha proposto “il successo del Movimento sionista”, riferendosi in primo luogo agli attacchi che sono stati fatti alla causa sionista, ma questi dimostrano solo quando esso sia grandemente temuto. Una delle ragioni addotte per contrastare il movimento era che non era ortodosso; ma la loro liturgia era piena di passi che supplicano di poter tornare in Gerusalemme.

Nessun commento: